Le pietre dell’Aquila

Questo documentario è stato girato i primi giorni di luglio 2013 da un regista ferrarese, Riccardo Badolato, e dalla sua troupe.

Riporto qui solo lo stralcio che riguarda l’intervista con la mia classe, la 5 D, che in quel periodo era impegnata negli Esami di Stato.
La stessa classe era stata coinvolta precedentemente in un altro lavoro con Riccardo Badolato: la scrittura di brevi testi-guida per le splendide immagini sull’Aquila realizzate da Sergio Stignani e allestite in una indimenticabile mostra ad Argenta e poi a Ferrara.

I ragazzi presenti nel documentario sono (in ordine sparso): Alessia Scarsella, Alice Tavani, Roberta Agnifili, Bianka Bardeli, Dario Matrippolito, Marco Fischione, Francesco Masciocco, Alessio Ciaglia, Francesco De Carolis, Francesco Mucciante, Francesco Ursini, Carolina De Lauretis, Alessandra Tacconi, Beatrice Muzi, Fabiola Di Marzio, Elena Aloisi.

E’ incredibile, i nomi dei ragazzi me li ricordo sempre 🙂


https://www.youtube.com/watch?v=KPm9A8bFSVY&t=10s&ab_channel=memoriedalsottosuolo

Allego in coda anche il documentario sulla mostra di Argenta, per la quale i ragazzi hanno scritto i loro testi. Riccardo ne parla al minuto 4:24.