SCARAFAGGI

A me piacciono, gli scarafaggi.
Vanno nei posti più nascosti
nei posti
più bui

come gli esploratori.
Come Kafka.

Ma voi non siete
scarafaggi.
Siete piccole api operose.

Non mi siete mai piaciuti, guarda un po’.

Non ho mai capito
che c’avevate tanto da ride’.

Con quelle belle facce pulite
e i capelli a scodella

avete infiltrato la leggerezza
laddove non si doveva,
e aperto il varco

all’ eccoci qua.

stupidity

Beatles – Twist and shout

EBBENE SI’, AMICI!

Qui finisce
la mia ricostruzione,
e vi saluto amici
addio!

Ho venduto la mia macchina
che mi fu casa per un paio d’anni
e vi saluto amici
addio!

Mercedes Benz,
la macchina dei sogni
si porta le mie scarpe:
io non ho bisogni.

Viaggio nuda quello che mi resta.

Con gli occhi chiusi,
un’armonica
e il blues dentro la testa.

mercedes


AFTER TEA – “Jointhouse blues”

LA MISURA DELL’AMORE

La misura dell’amore
altri l’abbia
da regali
comprati per comprarti.

O da inutili promesse
spergiure
prima ancora che nate.

O da parole, leggi e regole
che stanno

per avere le eccezioni.

La misura dell’amore
– di qualsiasi amore –
io ce l’ho
dal muto, attonito rispetto
che s’ha
dei miei silenzi.

Cui t’avvicini
partecipe e presente

in attesa
che torni

la parola.

geisha_riflette_su_geisha



John Lee Hooker – “Blues Before Sunrise”

SIGNORA PERFEZIONE

Un tempo
Signora Perfezione
guardava in controluce,
se c’era ancora polvere sui mobili.

Stirava con l’appretto
perfino le mutande.
A piombo
dovevano essere le tende.
Prima che tu chiedessi,
indovinava.

E quando quelle tende
e le mutande e quegli strofinacci
furono sparpagliati al vento,
non ricordò più niente
Signora Perfezione,
neppure come si chiamava.

Provò
a guardare in controluce.

Un’ombra
con la mano alzata
gettò i dadi a terra.

Lei li raccolse,
e con le dita toccò
tutte le facce.

Fu perfezione

lasciarsi correre e morire,
spezzata la bacchetta,
così
stupendamente

imperfetta.

specchio_e_polvere


Alice in Chains – “Nutshell”

E SEMPRE RIFAREI LA STESSA STRADA

E sempre rifarei la stessa strada.

Il coraggio è quando
scegli il vicolo cieco
per annusare fiori
mai veduti.

Viri
perché devi virare.

E sai che troverai un muro
– il prezzo da pagare
del futuro.

Che non sia questo
la fede,
chi lo sa.

Ebbrezza

che vince ogni pelosa
e falsa sicurezza.

la_strada

B.B. King – “Lucille” (cover. Perché non si trova più).
 

LA TUA BELLEZZA

Hai una dignità
quando ti svegli al mattino.

Fai piccole cose
e hai rughe
che parlano anni
di battaglie, ombre, fantasmi

e pozzi bui
per aspettare
rannicchiato.

Hai una dignità
nelle dita che bruciano il tempo,
nel passo,
nel gesto,
nel muovere di mani, di piedi
composti,
danzanti,

che io vedo
senza poter vedere.

Silenziosi
i tumulti
trovano strade diverse
dai normali.

E questo

è

la tua

bellezza.

per_te


Shawn Phillips – “Burning Fingers”

E SE NON TORNO

E se non torno.

Se non ce la faccio.

Chissà se tornerò
dentro la bella
casa vecchia nuova.

Chissà come potrò rifarlo mio,
il rifugio nuovo vecchio sposo.

Ma sempre miei
questi occhi
verranno ad innaffiare
le dolci piante sul balcone
dove ho vissuto
senza più persone.

Le beva il ragno amico
che non potrò portare
dentro quel mondo antico.

Imparai qui
a lasciare aperto solo a chi
vuole venirci accettando i cambi di stagione
e che ci siano tutte le mie voci

le mie persone.

oscar


Muddy Waters – “You Can’t Lose What You Ain’t Never Had”

QUANDO LA CHIAVE GIRA

Quando la chiave gira nella toppa
e la porta si apre,
placo il brivido noto
di trovarmi di botto
in mezzo ad una strada.

Lo riconosco rifugio
protetto
e libero dal male.

Si spalanca,
pieno di magie,
il posto più bello del mondo.

Al pari delle cose
sorprendenti
– il mare ed i talenti,
gli animali,
la natura ed i miracoli –

non mio.

E mai a nessuno chiuso.
E in comodato d’uso…

chiavi_paradiso


Delta Blues Ari Frello Sweet home Chicago

LA RETROMARCIA

 
Su una strada polverosa
pendenza novanta
nella canicola estiva
coi vestiti sudati
a un orario improbabile
in un paesaggio lunare
piombati giù da pianeti diversi
uno in salita,
uno in discesa

non è un caso
se il caso
ti fa fare una retromarcia
di cinquanta metri forse cento.

Solo per dirsi
grazie
ci sono
ti sento
sei qui dentro.

 

strada_salita
  

 


Eric Clapton performs “Crossroads” Live!